top of page

La Nostra Storia

La Nostra Storia

Chi sa perchè sono nata con la passione per gli animali.

Da piccola ad ogni compleanno chiedevo in regalo un cane 'vero'. Negli anni, invece, raccolsi una  collezione di cani peluche!

La mia prima cagnolina è stata Camilla, lei era una beagle e io avevo più di trent'anni. Non sapevo nulla dei cani, ma ci siamo dedicate, l'un l'altra, tutta la nostra vita, imparando a conoscerci, reciprocamente, con profondo affetto, grande pazienza e dedizione. Non abbiamo frequentato nessun educatore o istruttore cinofilo. Non abbiamo neppure frequentato nessuna idea comune sui cani e sui regolamenti di sottomissione degli animali alle persone. Quasi tutti, conoscenti e amici, non condividevano le nostre idee di relazione, ma non potendo tradire quel che sentivo e credevo bene per noi, da noi condiviso, persistendo nelle mie intuizioni, dopo anni di studi, come psicologa e come educatrice cinofila, nonchè responsabilmente amica dei cani, ho potuto trovare conferma a quanto, da sempre, avevo intuito, percepito e praticato, a dispetto dei molti. E sono felice che a farmi compagnia lungo la strada dell'esperienza e della comprensione amorevole della relazione persona animale abbia incontrato, anche se solo tramite i loro libri, eminenti studiosi degli animali, delle loro sensibilità, emozioni e intelligenze, quali l'etologo prof. Danilo Mainardi e il prof. Marc Beckoff, per citarne alcuni.

La relazione Animale Persona è una realtà viva, si trasforma continuamente, neanche vagamente si descrive nei miseri comandi o nelle gentili richieste di seduto, terra ... Io non parlo di relazioni perfette, perchè non sono perfetta, sicuramente io. Parlo di una relazione che se è focalizzata al bene dell'Altro, chiunque sia questo Altro, è disposta a spostare le montagne, a realizzare l'impossibile, a trasformare i cuori, i comportamenti, le intenzioni, i tempi, le risorse.

Perchè essere disposti a tanto per un animale? Perchè è un essere vivente come ogni Altro essere vivente, come me, come una pianta, come una pietra, come il mare, come la terra.

bottom of page